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Informazioni sul corso:

  • Campania, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Veneto, Toscana

  • Aula: 120 h

  • Frequenza minima: 84 h

  • Attestato di frequenza: “Addetto alle R.U.”

Il corso ha la durata complessiva di 120 ore e si svolge in modalità presenziale, dal lunedì al venerdì con orario 9-18.

Obiettivi del corso

  • Il presente percorso formativo mira a fornire ai partecipanti gli strumenti di base per la gestione, la valorizzazione e l’amministrazione delle Risorse Umane sia in contesti aziendali che consulenziali. In linea con questa finalità il corso approfondisce le tematiche inerenti a tutti i processi di coordinamento e sviluppo delle Risorse Umane, il tema della complessità organizzativa come opportunità per comprendere i legami tra individualità e collettività, le aree legate alla crescita personale e alla capacità di lavorare in gruppo e per obiettivi, la componente internazionale/globale del mondo del lavoro odierno. Scopo ultimo è far sì che ognuno diventi in grado di operare nelle più moderne organizzazioni, in possesso di una solida familiarità con le più aggiornate tecniche organizzative, gestionali ed informatiche. Inoltre saranno fornite le nozioni generali relative al tema “salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”, nel rispetto della normativa attualmente vigente.

Partecipazione e monitoraggio:

I corsisti saranno valutati in base ai seguenti criteri: – presenza (condotta) – soglia di attenzione – feedback (interventi) – livello preparazione iniziale – livello preparazione finale – valutazione generale.
Monitoraggio e valutazione avverranno in itinere, cioè nel corso delle singole giornate di formazione e soprattutto durante le attività pratiche (esercitazioni, role play, giochi d’aula ecc..) proposte dai docenti. Ciascun docente disporrà di una griglia creata ad hoc che lo guiderà nelle sue valutazioni; tale griglia prevede l’assegnazione a ciascuno dei parametri sopra elencati di un valore che va da 1 (pessimo) a 5 (ottimo) in riferimento al comportamento di ogni singolo allievo.

Sono considerati requisiti minimi di accesso: – diploma di istruzione secondaria superiore – superamento di un colloquio conoscitivo/motivazionale con il Responsabile del corso.

Contenuti e Moduli

  • MODULO 1: COMUNICAZIONE AZIENDALE
    Saranno approfonditi i seguenti argomenti:
    – Definizione di comunicazione
    – Le teorie sulla comunicazione
    – Il feed-back e la sua importanza
    – La comunicazione verbale
    – La comunicazione non verbale
    – Stili di comunicazione ed assertività
    -Relazioni efficaci: teoria e applicazioni della PNL
    – Utilizzare le proprie capacità espressive e linguistiche
    – Importanza dell’utilizzo della voce
    – Come adeguare lo stile della propria comunicazione all’interlocutore
    Metodologia didattica utilizzata: Il taglio di ogni modulo sarà teorico/pratico.
    Alla presentazione teorica dei contenuti farà sempre seguito la proposta da parte dei docenti d spunti pratici quali:
    – esercitazioni individuali e/o di gruppo
    – role play
    – casi aziendali da analizzare e discutere
    – questionari e test di autovalutazione
    – visione di video a supporto dei contenuti affrontati
    – ecc..
  • MODULO 2: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
    Saranno approfonditi i seguenti argomenti:
    – L’azienda e i suoi rapporti con l’ambiente
    – Le principali classificazioni delle aziende rispetto a: fine, divisione, natura giuridica del soggetto, autonomia
    – Il soggetto giuridico e il soggetto economico
    – Definizione di organizzazione e cultura aziendale
    – L’adesione tra cultura aziendale e valori
    – Tipologia di organizzazioni (sulla base del tipo di finalità perseguita, del tipo di prodotto, del tipo di mercato, delle modalità di produzione utilizzate, ecc.)
    – La definizione degli organigrammi in azienda: criteri di costruzione e principi di revisione
    – Principali modelli organizzativo-strutturali (gerarchico funzionale, gerarchico divisionale, per progetto, a matrice) e relative condizioni di efficacia e di efficienza
    – Definizione di funzione organizzativa
    – Principali categorie di funzioni organizzative

  • MODULO 3: RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE
    Saranno approfonditi i seguenti argomenti:
    – La ricerca del personale
    – La definizione delle posizioni aziendali: job analisys
    – La costruzione del profilo: competenze tecniche e trasversali, integrazione nel contesto di riferimento
    – Le fonti di ricerca: la costruzione dell’annuncio
    – Le fonti innovative di ricerca: l’uso dei social e dei network
    – I colloqui di selezione: tecniche e vendita della posizione
    – Lo screening via web e telefonico
    – La valutazione dei candidati in rapporto alla posizione da ricoprire
    – L’organizzazione e l’analisi del fabbisogno
    – I principali strumenti di selezione: personal assessment, intervista individuale e di gruppo, colloquio finale
    – Il ruolo dell’intervistatore
    – La valutazione dei candidati e l’inserimento
    – Tipologie di colloqui di lavoro e relativa gestione
    – Strutturazione del CV
    – Simulazioni di colloqui e giochi di ruolo
    – L’inserimento del neoassunto: pianificazione e realizzazione
    – Trappole e opportunità
    – Il processo di conoscenza dell’azienda: aula + affiancamento
    – Il periodo di prova: monitoraggio e valutazione
    – La gestione dei feedback intermedi e finali
    – Role play ed esercitazioni

  • MODULO 4: LA FORMAZIONE DEL PERSONALE

    Saranno approfonditi i seguenti argomenti:
    – L’analisi dei bisogni formativi: tecniche e sturmenti per il rilevamento
    – La coerenza tra analisi e cultura aziendale
    – La gestione dei risultati dell’intervista: analisi e sintesi
    – Il processo di negoziazione nell’analisi dei fabbisogni
    – La scelta tra formazione interna ed esterna: criteri e strumenti
    – La progettazione dell’intervento formativo: criteri generali
    – Criteri e tecniche di macro e micro progettazione
    – La scelta delle tecniche di erogazione: motivazioni, minacce ed opportunità
    – La formazione in aula
    – La formazione a distanza
    – La metafora dell’outdoor training
    – L’utilizzo del web e dei social per progettazione ed erogazione
    – Formazione formatori: consigli utili
    – Dalla formazione al piano di azione
    – La gestione del follow up nei percorsi formativi
    – Valutare il ritorno della formazione: tecniche e strumenti
    – Il processo di finanziamento della formazione: accenni

  • MODULO 5: VALUTAZIONE DEL POTENZIALE E DELLA PRESTAZIONE
    Saranno approfonditi i seguenti argomenti:
    – Perché valutare
    – La costruzione delle schede ruolo
    – La combinazione di competenze tecniche e trasversali nella valutazione
    – La scelta e l’identificazione dei valutatori: rischi ed opportunità
    – L’impatto culturale della valutazione in azienda
    – Valutazione e resistenza interna di valutati e valutatori
    – La costruzione della scheda di valutazione
    – Il colloquio di valutazione e la gestione del feedback
    – La scelta di valutare il potenziale: obiettivi aziendali
    – Gli strumenti e le tecniche di valutazione del potenziale
    – La definizione dei target del potenziale
    – Valutazione del potenziale e comunicazione: minacce ed opportunità
    – La corretta identificazione dei talenti
    – La corretta identificazione di risorse critiche
    – La gestione del colloquio di feedback
    – L’implementazione della formazione a seguito della valutazione del potenziale

  • MODULO 6: TEAM BUILDING E TEAM WORKING
    Saranno approfonditi i seguenti argomenti:
    – Definizione e caratteristiche del Team Building
    – Aspetti pratici e contesti di applicazione
    – Le fasi del Team Building
    – La dinamica di gruppo: fattori, obiettivi
    – Costruire un team di lavoro con alte performance
    – Lavorare per obbiettivi comuni e non individuali
    – Valutare e monitorare il raggiungimento dell’obiettivo comune
    – Il responsabile come primo trainer del gruppo
    – La leadership assertiva per la guida efficace di collaboratori
    – Il processo di sviluppo del potenziale per arrivare alla delega: dal lavoro per compiti al lavoro per obiettivi
    – La comunicazione organizzativa: il linguaggio che permette di mantenere le relazioni su un piano professionale preservando quelle personali.

  • MODULO 7: LA CONTRATTUALISTICA
    Saranno approfonditi i seguenti argomenti:
    – Il rapporto di lavoro: quali novità?
    – Lavoro subordinato e lavoro autonomo, le assunzioni ordinarie e agevolate
    – I contratti di lavoro (D.Lgs 276/2003): determinato, part-time, contratto di inserimento, i tre tipi di apprendistato, contratto a progetto, lavoro intermittente e lavoro ripartito.

  • MODULO 8: LA GESTIONE DELLE RELAZIONI SINDACALI
    Saranno approfonditi i seguenti argomenti:
    – Nozioni di base e cenni storici
    – La gestione del processo di dimissioni
    – Il licenziamento individuale
    – Il licenziamento durante la prova
    – La corretta gestione della preparazione delle procedure di licenziamento
    – Il processo di contestazione: struttura, casi pratici
    – I principali rischi per l’azienda
    – I principali rischi per il lavoratore
    – Il diritto di difesa del lavoratore
    – La rappresentanza sindacale: cenni storici ed evoluzioni
    – Come cambiano le rappresentanze sindacali nel quadro normativo
    – Il rapporto tra esternalizzazione di processi e relazioni sindacali
    – Cosa gestire in azienda e cosa esternalizzare: minacce ed opportunità

  • MODULO 9: AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
    Saranno approfonditi i seguenti contenuti:
    – Definizione del ruolo dell’amministrazione
    – Criteri di esternalizzazione
    – I rapporti con le altre funzioni aziendali
    – Adempimenti obbligatori
    – La composizione della retribuzione
    – La realizzazione e il controllo dell’elaborazione del cedolino paga
    – TFR e modalità ulteriori di gestione amministrativa fine rapporto
    – Aspetti fiscali e previdenziali

  • MODULO 10: OUTPLACEMENT E ORIENTAMENTO
    Saranno presentati i seguenti contenuti:
    – L’orientamento nel mercato del lavoro odierno: strumenti e suggerimenti
    – Redigere un bilancio di competenze
    – La gestione della comunicazione nella fase di orientamento
    – La gestione delle aspettative dell’orientato e la realizzazione di un piano di azione
    – L’outplacement individuale
    – L’outplacement collettivo
    – L’approccio consulenziale nel processo di outplacement + case histories ed esercitazioni

  • MODULO 11: SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
    Saranno approfonditi i seguenti contenuti:
    – il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro /Accordo Stato – Regioni
    – concetti di rischio e danno
    – concetti di prevenzione e protezione
    – organizzazione della prevenzione aziendale
    – diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
    – organi di vigilanza, controllo e assistenza
    I vari contenuti saranno presentati ed approfonditi dal punto di vista teorico, utilizzando comunque un approccio interattivo con l’aula.
    Il docente sarà portatore della propria esperienza personale e professionale in materia e proporrà spunti pratici (immagini, video, casi aziendali reali ecc..) su cui riflettere insieme, garantendo così un’esperienza di apprendimento più coinvolgente e duratura.

Metodologia didattica

Metodologia didattica utilizzata: Il taglio di ogni modulo sarà teorico/pratico.
Alla presentazione teorica dei contenuti farà sempre seguito la proposta da parte dei docenti d spunti pratici quali:
– esercitazioni individuali e/o di gruppo
– role play
– casi aziendali da analizzare e discutere
– questionari e test di autovalutazione
– visione di video a supporto dei contenuti affrontati
– ecc..

Quota di iscrizione: 1.250 €

Logistica:

La formazione si svolgerà all’interno di un’aula appositamente predisposta e dotata di tutti i supporti/servizi necessari. Saranno preferite strutture situate in posizioni strategiche e semplici da raggiungere.

L’aula sarà fornita di video proiettore, lavagna, connessione wifi. Prevediamo inoltre il rilascio ai partecipanti di dispense con i materiali didattici relativi alle lezioni, in formato digitale.

Programma del Corso

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