Titolo
|
Corso per “Addetto alla conduzione di Gru per Autocarro”
|
Destinatari
|
Operatori Addetto alla conduzione di Gru per Autocarro
|
Obiettivi e Finalità
|
Il corso assolve agli obblighi indicati nell’articolo 73, comma 4, del D.Lgs. 81/08 e nell’ultimo accordo Stato Regioni in materia di formazione per l’utilizzo di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, in particolare per la conduzione delle gru per autocarro, definite come gru a motore comprendente una colonna, che ruota intorno ad una base ed un gruppo di bracci che è applicato alla sommità della colonna. La gru è montata di regola su un veicolo (eventualmente su un rimorchio, su una trattrice o su una base fissa) ed è progettata per caricare e scaricare il veicolo.
Nello specifico il corso prepara per la
conduzione di gru per autocarro
.
|
Normativa di riferimento
|
-
D. Lgs. 81/08 e s. s. m. e i.;
-
Accordo Stato – Regioni del 21/12/2011;
-
Accordo Stato – Regioni del 22/02/2012;
-
Accordo Stato – Regioni del 07/07/2016.
|
Requisiti di ammissione
|
Nessun requisito minimo
|
Durata e modalità
|
12 Ore (4 ore modulo teorico, 8 ore modulo pratico) erogabili in FAD o AULA (modulo teorico) + Aula e area attività (modulo pratico)
|
Programma del corso
|
DISCIPLINE E CONTENUTI
|
Modulo 1 – giuridico normativo
-
Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per le operazioni di movimentazione dei carichi;
-
responsabilità dell’operatore.
-
Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione, loro movimenti e equipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni in funzione degli accessori installati.
-
Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo, oltre alla valutazione dei necessari attributi che consentono il mantenimento dell’insieme gru con carico appeso in condizioni di stabilità.
Modulo 2 – tecnico
|
|
-
Condizioni di stabilità di una gru per autocarro: fattori ed elementi che influenzano la stabilità.
-
Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro.
-
Tipi di allestimento e organi di presa.
-
Dispositivi di comando a distanza.
-
Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro.
-
Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore.
-
Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo.
-
Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione.
-
Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle gru per autocarro (caduta del carico, perdita di stabilità della gru per autocarro, urto di persone con il carico o con la gru, rischi connessi con l’ambiente, quali vento, ostacoli, linee elettriche, ecc., rischi connessi alla non corretta stabilizzazione).
-
Segnaletica gestuale
-
1 Individuazione dei componenti strutturali: base, telalo e controtelaio, sistemi di stabilizzazione, colonna, gruppo bracci.
-
Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando (comandi idraulici e elettroidraulici, radiocomandi) e loro funzionamento (spostamento, posizionamento ed operatività), identificazione del dispositivi di sicurezza e loro funzione.
-
Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della gru per autocarro e dei componenti accessori, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza, previsti dal costruttore nel manuale di istruzioni dell’attrezzatura. Manovre della gru per autocarro senza carico (sollevamento, estensione, rotazione, ecc.) singole e combinate.
-
Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (struttura di sollevamento e stabilizzatori).
-
Pianificazione delle operazioni del sollevamento: condizioni del sito di lavoro (pendenze, condizioni del piano di appoggio), valutazione della massa del carico, determinazione del raggio, configurazione della gru per autocarro, sistemi di imbracatura, ecc.
-
Posizionamento della gru per autocarro sul luogo di lavoro: posizionamento della gru rispetto al baricentro del carico, delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, messa in opera di
-
stabilizzatori, livellamento della gru. Procedure per la messa in opera di accessori, bozzelli, stabilizzatori, jib, ecc.,
-
Esercitazione di pratiche operative:
|
|
Modulo 3 – pratico
-
Effettuazione di esercitazioni di presa/aggancio del carico per il controllo della rotazione, dell’oscillazione, degli urti e del posizionamento del carico. Operazioni in prossimità di ostacoli fissi o altre gru (interferenza). Movimentazione di carichi di uso comune e carichi di forma particolare quali: carichi lunghi e flessibili, carichi piani con superficie molto ampia, carichi di grandi dimensioni. Manovre di precisione per il sollevamento, il rilascio ed il posizionamento dei carichi in posizioni visibili e non visibili.
-
Utilizzo di accessori di sollevamento diversi dal gancio (polipo, benna, ecc.). Movimentazione di carichi con accessori di sollevamento speciali. Imbracature di carichi.
-
Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero del carico.
-
Prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio.
-
Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori e di posizione.
-
Esercitazioni sull’uso sicuro, gestione di situazioni di emergenza e compilazione del registro di controllo.
-
Messa a riposo della gru per autocarro: procedure per il rimessaggio di accessori, bozzelli, stabilizzatori, jib, ecc.
|
Valutazione
|
Al termine del due moduli teorici (al di fuori del tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla concernente anche quesiti sui DPI. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli.
Al termine di ognuno dei moduli pratici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli pratici) avrà luogo una prova pratica di verifica finale. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico.
|
Attestato
Formativo Rilasciato
|
Attestato di abilitazione per l’utilizzo delle
Gru per Autocarro
|
Docenza
|
Personale con esperienza documentata sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e da personale con esperienza professionale pratica.
|
Materiale didattico
|
L’esecuzione del corso è supportata da idoneo materiale didattico gratuito.
|
Sede
|
Per la parte in aula, il corso sarà erogato, secondo un calendario prestabilito, in una delle sedi più vicine dislocate sul territorio nazionale.
|