Destinatari

  • Dirigenti Marketing/Commerciali

  • Addetti ufficio Marketing

Obiettivi e finalità

  • Illustrare le logiche strategiche e gli aspetti che rendono

  • Acquisire informazioni sulle logiche del marketing, quale leva strategica per contattare il mercato

  • Acquisire gli strumenti di pianificazione e controllo delle attività di marketing per definire un piano di marketing integrato e di vendita

indispensabile un’attenta conoscenza del mercato per far fronte alla rapidità di cambiamento di questo, alla proliferazione della concorrenza, all’incremento dei costi per raggiungere il proprio target

Durata

2 giorni

Valore aggiunto

Migliori opportunità di business ed aumento dell’efficacia di vendita

Contenuti

  • Analisi delle opportunità

  • Determinazione degli obiettivi aziendali:

    1. scopo e missione dell’impresa

    2. obiettivi aziendali

  • Elaborazione della strategia di marketing:

    1. segmentazione del mercato

    2. posizione sul mercato

    3. combinazione dei fattori di mercato endogeni: marketing mix

    4. elementi di marketing mix: prodotto, prezzo, promozione e distribuzione

    5. strategie temporali

  • Formulazione dei piani:

    1. traguardi di vendita

    2. budget commerciale globale

    3. ripartizione in base al marketing mix

    4. determinazione del prezzo

    5. ripartizione commerciale fra i diversi prodotti

    6. realizzazione e controllo

Programma del Corso

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