Destinatari
|
-
Dirigenti
-
Responsabili di area
-
Professionisti
|
Obiettivi e finalità
|
-
Fornire gli elementi indispensabili per costruire accordi di reciproca
-
Analizzare i fattori comportamentali e psicologici nella negoziazione focalizzando l’attenzione sulla conoscenza e sulla capacità di applicazione delle tecniche e delle strategie negoziali più appropriate
-
Migliorare le competenze relazionali utili a comprendere, gestire e risolvere il conflitto e a condurre le situazioni di dissenso verso l’accordo e il consenso
-
Adattare il proprio stile negoziale a seconda della situazione e della Controparte
soddisfazione
|
Durata
|
2 giorni
|
Valore aggiunto
|
-
Acquisizione di un vantaggio competitivo dovuto ad una efficace capacità di negoziazione
-
Riduzione dei costi conseguenti a mancati accordi o alla risoluzione dei conflitti
-
Miglioramento del clima di lavoro
-
Riconoscere le aree di apertura dell’interlocutore e trasformare un conflitto in una opportunità
|
Contenuti
|
-
Definizione degli obiettivi e delle caratteristiche della negoziazione
-
Negoziazione efficace: aspetti specifici
-
Elementi della negoziazione: le parti negoziali e lo spazio di utilità
-
Strategie e tattiche negoziali
-
Processo, stile negoziale e fasi di negoziazione
-
Cause dei conflitti e relazione conflittuale
-
Tecniche per la risoluzione dei conflitti
|