PREMIO INNOVAZIONE SMAU 2021

FIREFIGHTER VR SIMULATOR VINCE IL PREMIO INNOVAZIONE SMAU 2021

Un progetto incredibile, una collaborazione vincente quella tra Immensive e Skills4u
A Smau Napoli 2021 il Firefighter Vr Simulator vince il Premio Innovazione Smau 2021

Il sistema di simulazione per neutralizzare un incendio
Il sistema di simulazione, studiato sempre in collaborazione con Immensive e in fase di test da settembre del 2021, si rivolge a chiunque debba imparare a utilizzare in maniera corretta un dispositivo di estinzione incendio e a comportarsi correttamente in diverse situazioni legate a questo tipo di emergenza. Lo strumento consta di un caschetto con visore VR e di due joystick con cui simulare le operazioni che svolgono le mani dell’utente. Una volta lanciato il programma da un pc portatile, gli scenari che vengono presentati al partecipante all’esercitazione sono diversi, all’interno e all’esterno di un edificio. Il simulatore ricrea in maniera estremamente fedele l’attività di spegnimento del fuoco, monitorando con precisione parametri fondamentali per la valutazione come distanza estintore/fuoco, tempo totale di estinzione, tempo di startup (periodo che intercorre tra l’avvio dell’attività e l’emissione del primo getto). Le esercitazioni virtuali si aggiungono alle prove reali e ai moduli teorici, integrando e completando il corso di formazione che diventa così ancor più valido.
Benefici
La strategicità di tale investimento si ravvisa nel fatto che la simulazione virtuale di utilizzo dell’estintore antincendio consente da un lato di ridurre sensibilmente il rischio che l’inesperienza di chi apprende possa cagionare danni a sé o agli altri, dall’altro di abbattere in maniera importante i costi di materiale per le esercitazioni (estintori e vaschette antincendio).
Il sistema permette di fare esercitare in maggior misura i partecipanti al corso, che possono effettuare più volte le prove di spegnimento finché non acquisiscono la sicurezza necessaria per passare alla prova reale, e di “immergersi” in tutte le diverse situazioni di incendio che si potrebbero determinare.
Inoltre, la realtà virtuale è uno strumento che fa sperimentare in maniera più completa ed efficace la situazione di emergenza e crea maggior coinvolgimento ed engagement nei partecipanti. Infine, l’adozione di questa tecnologia consente all’azienda di accrescere la sua competitività sul mercato.

Skills4u © All rights reserved. powered by MyGTC