Destinatari
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Obiettivi e finalità
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Fornire gli elementi chiave che sono alla base dei processi di
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Fornire gli strumenti utili a sviluppare la capacità di ascolto per gestire al meglio le relazioni interpersonali nelle diverse situazioni aziendali ed incrementare le capacità di elaborazione di messaggi efficaci
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Acquisire le conoscenze ed i modelli utili ad analizzare e
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Migliorare le competenze necessarie ad una corretta gestione dei rapporti interpersonali, sviluppando la capacità di comprendere motivazioni e logiche dei comportamenti
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Sviluppare la capacità di “saper ascoltare”
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Riconoscere il proprio “stile comunicativo”
comunicazione (significati, modalità e ostacoli)
comprendere i meccanismi che regolano gli scambi comunicativi
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Durata
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2 giorni
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Valore aggiunto
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Efficacia della comunicazione tra le persone
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Miglioramento dell’ambiente lavorativo
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Diminuzione dei conflitti
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Contenuti
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Principi della comunicazione
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Comunicazione a una via e a due vie
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Gestione del processo comunicativo
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Comunicazione efficace
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Ostacoli alla comunicazione (fisiche, psicologiche, ecc.)
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Forme di comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale
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Comunicazione e ascolto attivo
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Recupero delle capacità di ascolto, di risposta all’ambiente a all’interlocutore
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Comunicazione non verbale (cinesica, prossemica, il contesto ecc..)
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Comunicazione efficace
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