Destinatari

  • Responsabili e operatori aree

  • Marketing, Vendite, Comunicazione

  • Responsabili del Personale

  • Responsabili e operatori dell’area commerciale

  • Ruoli a contatto diretto con il pubblico

  • Addetti stampa

Obiettivi e finalità

  • Il percorso intende fornire ai partecipanti le conoscenze di base, gli

  • Definire i principi che sono alla base della comunicazione e acquisire

approfondimenti, i riferimenti metodologici e gli strumenti per la gestione dei processi comunicativi all’interno dell’azienda e all’esterno, verso il mercato e i clienti esterni.

i metodi e gli strumenti di gestione efficace dei processi di comunicazione aziendale

Durata

Valore aggiunto

  • Miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza comunicativa dell’azienda nel suo complesso

  • Miglioramento dell’immagine aziendale e della percezione del prodotto/ servizio da parte del mercato

  • Coinvolgimento delle persone all’interno dell’organizzazione e sviluppo del senso di appartenenza

Contenuti

Modulo 1: caratteristiche della comunicazione

  • Conoscenze di base e gli elementi che caratterizzano il processo di comunicazione: i principi, gli attori coinvolti e la loro funzione specifica

  • Gli elementi che regolano gli scambi comunicativi fra le persone e la capacità di ascolto al fine di gestire al meglio le relazioni interpersonali

  • I principali strumenti di informazione e coinvolgimento dei collaboratori affinché possano prendere consapevolezza degli obiettivi, delle strategie e delle informazioni utili a gestire in modo coordinato l’azienda verso gli obiettivi di business

  • Gli elementi della comunicazione esterna, del marketing, delle pubbliche relazioni, della pubblicità finalizzati ad acquisire un vantaggio competitivo

  • Le tecniche e gli strumenti per gestire in maniera efficace ed efficiente la comunicazione con i clienti ed i fornitori.

  • Metodi, tecniche e strumenti per l’uso appropriato della propria gestualità e voce per rendere interessante ed efficace un evento di contatto con il pubblico.

  • Metodi, tecniche e strumenti per realizzare presentazioni aziendali in modo professionale e adeguato a diversi interlocutori.

  • Cordialità e tecniche per migliorare il proprio stile di comunicazione telefonica nonché la qualità della voce

Modulo 2: comunicazione efficace

Modulo 3: comunicazione aziendale interna

Modulo 4: comunicazione aziendale esterna

Modulo 5: comunicazione commerciale

Modulo 6: parlare in pubblico

Modulo 7: presentazioni aziendali efficaci

Modulo 8: comunicazione telefonica

Programma del Corso

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