Destinatari

  • Imprenditori

  • Dirigenti

  • Responsabili rapporti con la stampa e i media

  • Responsabili di Funzione

Obiettivi e finalità

  • Fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per realizzare

  • Comprendere, individuare gli elementi d’informazione utili e adottare il linguaggio adeguato nei processi di comunicazione scritta in funzione del target

  • Acquisire le competenze per la realizzazione di testi e relazioni efficaci, sintetiche e accattivanti

  • Arricchire le tecniche di scrittura e migliorare la capacità di sintesi

  • Promuovere una comunicazione scritta efficace e soddisfacente

presentazioni scritte efficaci

Durata

1 giorno

Valore aggiunto

  • Migliorare i processi di comunicazione interna ed esterna

  • Migliorare le competenza di presentare i risultati di un’attività

  • Incrementare la chiarezza espositiva e la persuasività dei messaggi prodotti

  • Miglioramento della comunicazione interna ed esterna

Contenuti

  • Definizione degli obiettivi e contenuti di una presentazione

  • Regole di base per la creazione di presentazioni aziendali efficaci:

    1. definizione di scopo, obiettivo, contesto e destinatario

    2. valorizzazione dei messaggi chiave

  • Caratteristiche della comunicazione scritta: reporting, appunti, testi

  • Basi visive di comunicazione nelle presentazioni:

    1. colori e immagini

    2. caratteri e formattazione

  • Metodi e tecniche di comunicazione scritta: definizione del messaggio, identificazione degli interlocutori e delle aspettative, modalità di impostazione e scrittura

  • Tecniche di stesura dell’intervento e controllo del testo

  • Modalità di scrittura in internet e in posta elettronica

Programma del Corso

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