Il Weld Vr Simulator, ideato da Skills4u con Immensive, vince l’ambito Premio Innovazione di Smau 2020. Il progetto rappresenta una soluzione nell’ambito dell’Industria 4.0 per svolgere formazione virtuale e simulare processi e operazioni in ambienti controllati. Tra i profili maggiormente ricercati dalle aziende nel 2019 vi è proprio quella del saldatore. Da questa foto del mercato del lavoro, nonché da una pluriennale esperienza e visione del futuro, nasce il WELD VR SIMULATOR, lo strumento per il training di operazioni di saldatura nelle scuole e negli enti di formazione che in breve tempo si afferma anche come valido strumento per l’assessment delle competenze di candidati presso Apl ed aziende. Parola d’ordine: innovazione 4.0 con il Weld Vr Simulator che finalmente elimina il gap tra il momento dell’apprendimento teorico in aula e l’attività pratica in officina, unendo gli stessi in modo virtuale, sicuro e performante.
PERSONE E INNOVAZIONE: IL MATCHING VINCENTE NEL SETTORE DELLE RISORSE UMANE
“Ricevere il #PremioInnovazione di Smau insieme a Immensive, per l’innovativo Weld Vr Simulator, ci rende non solo orgogliosi ma anche coscienti che l’impegno, la tenacia, le competenze e la passione, portano verso traguardi inaspettati.” Queste le parole di Luigi Altamura, training manager e socio fondatore di Skills4u. Innovare vuol dire partire dalla risoluzione dei problemi reali attraverso nuovi strumenti di tecnologia virtuale. Ecco nascere l’idea di un simulatore che riproduce i tre processi di saldatura più diffusi, in ambiente sicuro, simulando l’esperienza della saldatura all’80% rispetto a quella reale. Mancano solo odore e calore ma il resto delle caratteristiche sono totalmente rispettate così che l’allievo possa apprendere come saldare in modo graduale e sicuro”
La grande sfida è portare il simulatore di saldatura WELD VR SIMULATOR in tutte le scuole professionali, così da creare figure professionali in linea con le richieste del mercato del lavoro.