Destinatari

  • Responsabili del Personale

  • Responsabili funzionali o di settore

  • Coordinatori di attività trasversali o specialistiche

  • Responsabili aree operative

Obiettivi e finalità

  • Approfondire le tematiche principali che caratterizzano il ruolo di responsabile e le componenti di leadership ad esso collegate; fornire gli strumenti metodologici necessari per effettuare un’analisi puntuale del proprio stile di direzione e modificarle sulla base del tipo di obiettivi che si devono raggiungere.

  • Saper gestire con professionalità il rapporto con i propri collaboratori

Definire e focalizzare il ruolo e le competenze del responsabile Conoscere gli skills necessari per una gestione efficace e corretta dei collaboratori

Migliorare i processi di comunicazione con i collaboratori Gestire le criticità in maniera efficiente ed efficace

Durata

Valore aggiunto

  • Visione condivisa sul ruolo e responsabilità del responsabile

  • Coinvolgimento del personale sugli obiettivi da raggiungere

  • Identificazione delle esigenze, sviluppo e formazione dei collaboratori

Contenuti

Modulo 1: Leadership

  • Fornire gli strumenti per scoprire le proprie potenzialità di leader, aumentare la consapevolezza dei propri punti di forza nella gestione delle risorse e sviluppare nuove abilità per migliorare la capacità di coinvolgere e influenzare le persone; Migliorare le capacità di comunicazione e persuasione.

  • Descrivere e focalizzare il ruolo e le competenze del responsabile di aree operative; acquisire le tecniche e gli strumenti per migliorare la gestione delle risorse; saper gestire con professionalità il rapporto con i propri collaboratori; acquisire una metodologia che consenta di migliorare i risultati dell’area operativa

  • Illustrare le principali scuole di organizzazione del lavoro e la loro evoluzione nell’arco del tempo, sia in Italia che nel resto del mondo; definire le tecniche e gli strumenti per un’organizzazione del lavoro efficiente ed efficace

  • Approfondire la conoscenza degli elementi chiave che sono alla base dei processi di comunicazione (significati, modalità e ostacoli); sviluppare la capacità di ascolto per gestire al meglio le relazioni interpersonali nelle diverse situazioni aziendali; migliorare le capacità di elaborazione di messaggi efficaci

  • Far acquisire la piena consapevolezza su quali siano le condizioni favorevoli per generare la più ampia e profonda motivazione in azienda; fornendo spunti concreti su come attuare quel patto tra organizzazione e collaborazione in grado di indurre reciprocità, lealtà e fiducia.

Modulo 2- Gestione del personale operativo

Modulo 3- Organizzazione del lavoro

Modulo 4- Comunicazione interpersonale

Modulo 5- Motivare i collaboratori

Programma del Corso

Nessun programma trovato !

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

CORSO PRIVATO
  • PRIVATO
  • 10 Giorni
0 STUDENTI ISCRITTI
    Skills4u © All rights reserved. powered by MyGTC