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Informazioni sul corso:

  • Piemonte, Lazio, Lombardia, Campania, Veneto, Calabria, Puglia, Basilicata, Emilia Romagna

  • Aula: 88 h

  • Frequenza minima: 66 h

  • Attestato di frequenza: “Addetto al Web Marketing”

Il corso prevede complessivamente 88 ore di lezione, in modalità presenziale, dal lunedì al venerdì con orario 9-18.

Obiettivi del corso

  • Obiettivo principale è fornire ai partecipanti strumenti teorici ed operativi fondamentali, legati al mondo del marketing in generale, del marketing sul web e delle pubbliche relazioni. Al termine del corso saranno in grado di progettare, gestire e monitorare campagne di comunicazione integrata utilizzando, oltre alle tecniche classiche di promozione del brand e del prodotto, le tecniche più innovative del Web Marketing e della comunicazione sui social media. Possedere competenze di questo tipo rappresenta oggi una risorsa strategica, sia per la crescita professionale individuale che per lo sviluppo economico delle aziende.

Partecipazione e monitoraggio:

I corsisti saranno valutati in base ai seguenti criteri:
– presenza (condotta)
– soglia di attenzione
– feedback (interventi)
– livello preparazione iniziale
– livello preparazione finale
– valutazione generale.
Sono considerati requisiti minimi di accesso:
– diploma di istruzione secondaria superiore
– superamento di un colloquio conoscitivo/motivazionale con il responsabile del corso.
Monitoraggio e valutazione avverranno in itinere, cioè nel corso delle singole giornate di formazione e soprattutto durante le attività pratiche (esercitazioni, role play, giochi d’aula ecc..) proposte dai docenti. Ciascun docente disporrà di una griglia creata ad hoc che lo guiderà nelle sue valutazioni; tale griglia prevede l’assegnazione a ciascuno dei parametri sopra elencati di un valore che va da 1 (pessimo) a 5 (ottimo) in riferimento al comportamento di ogni singolo allievo; inoltre saranno valutate le competenze di tipo più tecnico acquisite, in comparazione al livello di partenza.

Contenuti e Moduli

Programma didattico

Metodologia didattica utilizzata:
Il taglio di ogni modulo sarà teorico/pratico.
Alla presentazione teorica dei contenuti farà sempre seguito la proposta da parte dei docenti d spunti pratici quali:
– esercitazioni individuali e/o di gruppo
– role play
– casi aziendali (anche realmente vissuti dai docenti) da analizzare e discutere
– lavori su progetti reali
– visione di video a supporto dei contenuti affrontati
– ecc..

  • Modulo 1: introduzione al Web Marketing
    Saranno approfonditi i seguenti contenuti:
    – Il web marketer;
    – Dal marketing tradizionale al web marketing;
    – Il web al servizio del marketing;
    – il concetto di branding online
    – la brand reputation, brand awareness
    – lo story telling sul web
    – Le leve del marketing al servizio del web;
    – Come raggiungere gli utenti: le possibili strade del web;

  • Modulo 2: canali e strumenti della comunicazione digitale
    Saranno approfonditi i seguenti contenuti:
    – Che cos’è la comunicazione digitale?
    – Tipologie di siti web;
    – L’importanza dei motori di ricerca nella gestione degli strumenti digitali;
    – Web usability;
    – Strumenti online per l’analisi della performance di un sito web;
    – Accenni di google analytics.

  • Modulo 3: la tecnica SEO
    Saranno approfonditi i seguenti contenuti:
    – Introduzione alla tecnica SEO;
    – Le parole chiave;
    – L’ottimizzazione e indicizzazione delle pagine;
    – I fattori di link building e link popularity;
    – La gestione degli errori e le penalizzazioni di google;
    – Accenni ai tools per la gestione della tecnica SEO di un sito web.

  • Modulo 4: introduzione ai Social Media
    Saranno approfonditi i seguenti contenuti:
    – I social network;
    – Cosa sono e come funzionano?
    – Le varie tipologie di social media;
    – Il comportamento dei grandi brand;
    – Operatività e monitoraggio;
    – L’engagement;
    – I social media come mercato;
    – Analisi S.W.O.T. per la scelta dei social media
    – il piano editoriale per i social media
    – creazione di una pagina aziendale sui social media (facebook, linkedin, instagram)

  • Modulo 5: canali e strumenti della comunicazione
    Saranno approfonditi i seguenti contenuti:
    – Presentazione piattaforma Google adwords;
    – Obiettivi di comunicazione;
    – I KPI (key performance indicators);
    – I diversi strumenti online;
    – Persuasive marketing;
    – Scrivere sul web. Il lavoro del copy editor e dell’ufficio stampa online;
    – Lo strumento delle Campagne DEM (direct email marketing);
    – Piano editoriale per una campagna di E-mail marketing;
    – Elementi di un video “virale”;
    – Accenni di Buzz marketing.

  • Modulo 6: Le Pubbliche Relazioni
    Saranno approfonditi i seguenti contenuti:
    – ruolo e impatto delle pubbliche relazioni nel sistema di comunicazione e marketing aziendale
    – cenni storici ed evoluzione delle pubbliche relazioni
    – principali strumenti di pubbliche relazioni
    – pianificazione/organizzazione strategica nelle pubbliche relazioni
    – identificazione del pubblico di riferimento
    – strategie per la gestione dell’immagine e della reputazione
    – sviluppo di un piano operativo di pubbliche relazioni
    – misurazione e valutazione dei risultati

Logistica

Logistica: la formazione si svolgerà all’interno di un’aula appositamente predisposta e dotata di tutti i supporti/servizi necessari. Saranno preferite strutture situate in posizioni strategiche e semplici da raggiungere.

Supporti e materiali didattici: l’aula sarà fornita di video proiettore, lavagna, connessione wifi. Prevediamo inoltre il rilascio ai partecipanti di dispense con i materiali didattici relativi alle lezioni, in formato digitale.

Quota di iscrizione: 1.600 €

Programma del Corso

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