Destinatari
|
|
Obiettivi e finalità
|
-
Trasferire ai partecipanti le più moderne tecniche ed alcuni
-
Saper definire, simulare e raggiungere l’obiettivo di costo di prodotto rispetto ai costi sia di periodo che di prodotto, garantendo la marginalità desiderata sin dalla fase di sviluppo progettuale
-
Saper applicare tecniche di preventivazione parametrica per controllare a preventivo i costi
-
Ridurre gli ostacoli eventuali all’introduzione di nuove proposte coinvolgendo nel loro sviluppo chi deve applicarle
-
Favorire la creatività individuale e di gruppo al fine di generare nuove idee e proposte migliorative delle performance attraverso il lavoro di gruppo e l’analisi interfunzionale
strumenti tipo per la preventivazione ed il controllo dei costi di un nuovo prodotto/processo o di una modifica
|
Durata
|
2 giorni
|
Valore aggiunto
|
-
Lancio di azioni di riduzione dei costi e target costing nel pieno
-
Efficace industrializzazione del prodotto-processo, analizzando e gestendo i limiti di convenienza economica ed efficienza prestazionale delle soluzioni progettuali e produttive proposte
rispetto delle performance di prodotto attese dal cliente, senza pregiudicare qualità, sicurezza, producibilità del prodotto
|
Contenuti
|
-
Dall’Analisi del Valore al Design to Cost: progettare a costo obiettivo
-
Design to cost come strumento evoluto di progettazione del prodotto a costo e performance obiettivo
-
Individuare i costi evitabili o riducibili e allineare i requisiti di prodotto all’aspettativa del cliente
-
Come passare da una logica di “costo conseguenza” ad una logica di “costo obiettivo”
-
Simulazione e controllo delle variabili di costo a partire dalla fase di concepimento del prodotto: l’allineamento dei costi a performance corrente e ottimale
-
Strumenti del Design to Cost
-
Metodi pratici per individuare l’origine fisica degli extracosti, dell’overperformance, dell’underperformance
-
Ciclo di Vita del Prodotto (CVP) e Ciclo di Utilizzo Prodotto (CUP)
e bisogno-cliente flessibile
|