Destinatari

  • Dirigenti

  • Responsabili di area

  • Personale coinvolto nel processo di sviluppo di nuovi prodotti

Obiettivi e finalità

  • Trasferire ai partecipanti le più moderne tecniche ed alcuni

  • Saper definire, simulare e raggiungere l’obiettivo di costo di prodotto rispetto ai costi sia di periodo che di prodotto, garantendo la marginalità desiderata sin dalla fase di sviluppo progettuale

  • Saper applicare tecniche di preventivazione parametrica per controllare a preventivo i costi

  • Ridurre gli ostacoli eventuali all’introduzione di nuove proposte coinvolgendo nel loro sviluppo chi deve applicarle

  • Favorire la creatività individuale e di gruppo al fine di generare nuove idee e proposte migliorative delle performance attraverso il lavoro di gruppo e l’analisi interfunzionale

strumenti tipo per la preventivazione ed il controllo dei costi di un nuovo prodotto/processo o di una modifica

Durata

2 giorni

Valore aggiunto

  • Lancio di azioni di riduzione dei costi e target costing nel pieno

  • Efficace industrializzazione del prodotto-processo, analizzando e gestendo i limiti di convenienza economica ed efficienza prestazionale delle soluzioni progettuali e produttive proposte

rispetto delle performance di prodotto attese dal cliente, senza pregiudicare qualità, sicurezza, producibilità del prodotto

Contenuti

  • Dall’Analisi del Valore al Design to Cost: progettare a costo obiettivo

  • Design to cost come strumento evoluto di progettazione del prodotto a costo e performance obiettivo

  • Individuare i costi evitabili o riducibili e allineare i requisiti di prodotto all’aspettativa del cliente

  • Come passare da una logica di “costo conseguenza” ad una logica di “costo obiettivo”

  • Simulazione e controllo delle variabili di costo a partire dalla fase di concepimento del prodotto: l’allineamento dei costi a performance corrente e ottimale

  • Strumenti del Design to Cost

  • Metodi pratici per individuare l’origine fisica degli extracosti, dell’overperformance, dell’underperformance

  • Ciclo di Vita del Prodotto (CVP) e Ciclo di Utilizzo Prodotto (CUP)

e bisogno-cliente flessibile

Programma del Corso

Nessun programma trovato !

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

CORSO PRIVATO
  • PRIVATO
  • 10 Giorni
0 STUDENTI ISCRITTI
    Skills4u © All rights reserved. powered by MyGTC