Informazioni sul corso:

  • Piemonte, Lazio, Campania, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto

  • Aula: 120 h

  • Frequenza minima: 81 h

  • Attestato di frequenza: “Operatore AUTOCAD”

Il corso ha la durata complessiva di 120 ore e si svolge in modalità presenziale, dal lunedì al venerdì con orario 9-18.

Obiettivi del corso

  • Il corso rappresenta il percorso di formazione ai sensi dell’art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per tutti i lavoratori impiegati in azienda. La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni (in vigore dal 26 gennaio 2012) consente ai lavoratori di conoscere nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi. Saranno inoltre fornite conoscenze rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Partecipazione e monitoraggio:

I corsisti saranno valutati in base ai seguenti criteri: – presenza (condotta) – soglia di attenzione – feedback (interventi) – livello preparazione iniziale – livello preparazione finale – valutazione generale.
Monitoraggio e valutazione avverranno in itinere, cioè nel corso delle singole giornate di formazione e soprattutto durante le attività pratiche proposte dai docenti. Ciascun docente disporrà di una griglia creata ad hoc che lo guiderà nelle sue valutazioni; tale griglia prevede l’assegnazione a ciascuno dei parametri sopra elencati di un valore che va da 1 (pessimo) a 5 (ottimo) in riferimento al comportamento di ogni singolo allievo. Particolare attenzione sarà prestata all’individuazione delle competenze tecniche acquisite, in comparazione al livello di partenza dei partecipanti. Ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di un approccio pratico ed immediato, che da ampio spazio ad esercitazioni e casi concreti.

Sono considerati requisiti minimi di accesso: – buone conoscenze informatiche di base – possesso del diploma di istruzione secondaria superiore – forte motivazione e passione verso il settore del disegno e della progettazione.

Contenuti e Moduli

  • Modulo 1: la figura professionale dell’operatore CAD
    Saranno approfonditi i seguenti contenuti:
    Organizzazione delle attività in un ufficio e studio professionale; Comunicazione interpersonale aziendale; Gestione del primo contatto con il cliente attraverso gli strumenti informatici; Comunicazione verbale, comunicazione scritta; la telefonata. Team-bulding e team-working; Fissità funzionale e insight.
  • Modulo 2: concetti fondamentali di algebra e geometria e primo utilizzo dell’ambiente 2D
    Saranno approfonditi i seguenti contenuti:
    Concetti teorici riguardanti le figure piane e solide; equazioni, vettori matrici. Installazione e configurazione del prodotto e dei plugin. I formati grafici; Interfaccia grafica di AutoCad; I metodi di lavoro tramite: la barra dei menù le barre degli strumenti la barra di comando Uso di un dispositivo di puntamento; Unità di disegno; Unità di misura: lineare, angolare Limiti del disegno.
  • Modulo 3: lavorare con sistemo CAD 2/D
    Saranno approfonditi i seguenti contenuti:
    Calcolo del fattore di scala Definizione di Modello Definizione di Layout; Il comando Zoom Inserimento della griglia. Uso delle coordinate e metodi di immissione. Strumenti di precisione (OSNAP); modalità griglia, snap e orto; Strumenti di visualizzazione Tecniche e comandi di disegno, di costruzione e di modifica. Gli strumenti di selezione. Utilizzo dei layer: proprietà e vantaggi del loro utilizzo Proprietà degli oggetti e comandi di informazione Stile di quote e quotatura; I blocchi su file e su disco: vantaggi del loro utilizzo Immissione e modifica dei riempimenti; Stile di testo, scrittura e modifica dei testi. La stampa in AutoCAD: stampa per colore e stampa per nome. Esportazione ed importazione verso e da altri software: i file di interscambio; Uso delle finestre multiple. I layout, spazio modello e spazio carta. La stampa avanzata e la pubblicazione in DWF; Il Design Center Regione e contorno: caratteristiche di massa; Stile tabella, inserimento e modifica delle stesse. Gli attributi di blocco: inserimento ed estrazione dati. Creare liste di attributi dai blocchi Campo dati, collegamenti ipertestuali e oggetti OLE; Inserimento e gestione immagini e Xrif.
  • Modulo 4: lavorare con sistemi CAD 3D
    Saranno approfonditi i seguenti contenuti:
    Concetti e terminologie nell’ambiente CAD 3D; Differenza tra comandi di estrusione solidi e superficie; Regioni; Elevazione e Altezza (Spessore); Rendering; Panoramica sulle impostazioni e vantaggi del disegno 3D;I principali metodi di utilizzo degli UCS; Convenzione della mano destra; Definizione e immissione di Coordinate 3D; Le Coordinate Cilindriche e Sferiche; Lavorare con i piani 2D in 3D; Impostazioni dell’UCS; Come utilizzare le variabili UcsVp e UcsFollow; Usare l’UCS dinamico con i modelli solidi 3D e Mesh; Filtri di coordinata X, Y, Z; Gli Stili e gli Strumenti di Visualizzazione 3D; La stampa di oggetti 3D e la Stampa 3D.
  • Il taglio di ogni modulo sarà teorico/pratico.
    Alla presentazione teorica dei contenuti farà sempre seguito la loro applicazione pratica, in modo da coinvolgere l’aula e realizzare un’esperienza di apprendimento più proficua e duratura.
    I differenti moduli saranno affidati a docenti esperti del settore ed abili nell’insegnamento che privilegeranno sempre un approccio interattivo con i discenti; in questo modo sarà possibile raggiungere in breve tempo ottimi risultati, ad esempio partecipando fin da subito allo sviluppo di progetti in team.

Quota di iscrzione
2.550 €

Logistica: Il corso si svolgere in modalità Online (FAD). Ciascun partecipante avrà accesso, dal proprio PC, ad una piattaforma (gli saranno fornite le credenziali personali utili a tale scopo) e potrà seguire la formazione dalla propria abitazione o dal luogo che preferisce, quando preferisce.

Supporti e materiali didattici: È necessario il possesso di un PC con connessione ad Internet. Sarà possibile fruire di varie tipologie di documenti e materiali didattici, anche audiovisivi ed interattivi; le dispense relative ai contenuti possono essere salvate in formato elettronico e/o stampate e sono a disposizione dell’utente per approfondimenti e ripassi anche successivi al corso stesso.

Programma del Corso

Nessun programma trovato !

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

CORSO PRIVATO
  • PRIVATO
  • 10 Giorni
0 STUDENTI ISCRITTI
    Skills4u © All rights reserved. powered by MyGTC