Obiettivi e finalità
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Trasferire le conoscenze ed i valori indispensabili per operare professionalmente all’interno di una struttura aziendale: conoscenze
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Conoscere il Sistema Impresa, il mercato e le modalità di funzionamento delle moderne organizzazioni aziendali
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Conoscere l’evoluzione storica delle organizzazioni
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Acquisire le basi di organizzazione del lavoro: modalità di analisi e rappresentazione dei microsistemi organizzativi; evoluzione dello studio del lavoro
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Acquisire i fondamenti normativi del rapporto di lavoro: cenni sulle fonti del diritto, sulle principali norme di legge, sugli elementi costitutivi della retribuzione, sulle metodologie di gestione del personale
di carattere organizzativo, tecnico e metodologico che permetteranno loro di orientarsi nella complessità del sistema aziendale e di inserirsi più agevolmente nella realtà operativa di prima destinazione.
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Analizzare le motivazioni alla qualità, capirne le logiche, individuarne gli strumenti
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Contenuti
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Ruolo dell’impresa all’interno del sistema economico
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Principali caratteristiche ed organizzazione dei sistemi economici
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Variabili macroeconomiche condizionanti l’impresa
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Fisionomia del sistema competitivo: globalizzazione, strategie di mercato, posizionamento competitivo
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Fattori di business: mercati, concorrenti, quote, fattori critici di successo, vantaggio competitivo
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Strutture organizzative: i principali modelli, le funzioni aziendali, i meccanismi operativi, l’evoluzione storica delle strutture
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Tecniche e metodologie di gestione del personale
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Regolamentazione del rapporto di lavoro
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Storia ed evoluzione della qualità: la qualità come fattore critico di successo
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Certificazione di qualità
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