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Informazioni sul corso:
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Piemonte, Lazio, Lombardia, Campania, Veneto, Calabria, Puglia, Basilicata, Emilia Romagna
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Aula: 88 h
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Frequenza minima: 66 h
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Attestato di frequenza: “Addetto al Web Marketing”
Il corso prevede complessivamente 88 ore di lezione, in modalità presenziale, dal lunedì al venerdì con orario 9-18.
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Obiettivi del corso
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Obiettivo principale è fornire ai partecipanti strumenti teorici ed operativi fondamentali, legati al mondo del marketing in generale, del marketing sul web e delle pubbliche relazioni. Al termine del corso saranno in grado di progettare, gestire e monitorare campagne di comunicazione integrata utilizzando, oltre alle tecniche classiche di promozione del brand e del prodotto, le tecniche più innovative del Web Marketing e della comunicazione sui social media. Possedere competenze di questo tipo rappresenta oggi una risorsa strategica, sia per la crescita professionale individuale che per lo sviluppo economico delle aziende.
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Partecipazione e monitoraggio:
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I corsisti saranno valutati in base ai seguenti criteri:
– presenza (condotta)
– soglia di attenzione
– feedback (interventi)
– livello preparazione iniziale
– livello preparazione finale
– valutazione generale.
Sono considerati requisiti minimi di accesso:
– diploma di istruzione secondaria superiore
– superamento di un colloquio conoscitivo/motivazionale con il responsabile del corso.
Monitoraggio e valutazione avverranno in itinere, cioè nel corso delle singole giornate di formazione e soprattutto durante le attività pratiche (esercitazioni, role play, giochi d’aula ecc..) proposte dai docenti. Ciascun docente disporrà di una griglia creata ad hoc che lo guiderà nelle sue valutazioni; tale griglia prevede l’assegnazione a ciascuno dei parametri sopra elencati di un valore che va da 1 (pessimo) a 5 (ottimo) in riferimento al comportamento di ogni singolo allievo; inoltre saranno valutate le competenze di tipo più tecnico acquisite, in comparazione al livello di partenza.
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Contenuti e Moduli
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Programma didattico
Metodologia didattica utilizzata:
Il taglio di ogni modulo sarà teorico/pratico.
Alla presentazione teorica dei contenuti farà sempre seguito la proposta da parte dei docenti d spunti pratici quali:
– esercitazioni individuali e/o di gruppo
– role play
– casi aziendali (anche realmente vissuti dai docenti) da analizzare e discutere
– lavori su progetti reali
– visione di video a supporto dei contenuti affrontati
– ecc..
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Modulo 1: introduzione al Web Marketing
Saranno approfonditi i seguenti contenuti:
– Il web marketer;
– Dal marketing tradizionale al web marketing;
– Il web al servizio del marketing;
– il concetto di branding online
– la brand reputation, brand awareness
– lo story telling sul web
– Le leve del marketing al servizio del web;
– Come raggiungere gli utenti: le possibili strade del web;
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Modulo 2: canali e strumenti della comunicazione digitale
Saranno approfonditi i seguenti contenuti:
– Che cos’è la comunicazione digitale?
– Tipologie di siti web;
– L’importanza dei motori di ricerca nella gestione degli strumenti digitali;
– Web usability;
– Strumenti online per l’analisi della performance di un sito web;
– Accenni di google analytics.
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Modulo 3: la tecnica SEO
Saranno approfonditi i seguenti contenuti:
– Introduzione alla tecnica SEO;
– Le parole chiave;
– L’ottimizzazione e indicizzazione delle pagine;
– I fattori di link building e link popularity;
– La gestione degli errori e le penalizzazioni di google;
– Accenni ai tools per la gestione della tecnica SEO di un sito web.
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Modulo 4: introduzione ai Social Media
Saranno approfonditi i seguenti contenuti:
– I social network;
– Cosa sono e come funzionano?
– Le varie tipologie di social media;
– Il comportamento dei grandi brand;
– Operatività e monitoraggio;
– L’engagement;
– I social media come mercato;
– Analisi S.W.O.T. per la scelta dei social media
– il piano editoriale per i social media
– creazione di una pagina aziendale sui social media (facebook, linkedin, instagram)
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Modulo 5: canali e strumenti della comunicazione
Saranno approfonditi i seguenti contenuti:
– Presentazione piattaforma Google adwords;
– Obiettivi di comunicazione;
– I KPI (key performance indicators);
– I diversi strumenti online;
– Persuasive marketing;
– Scrivere sul web. Il lavoro del copy editor e dell’ufficio stampa online;
– Lo strumento delle Campagne DEM (direct email marketing);
– Piano editoriale per una campagna di E-mail marketing;
– Elementi di un video “virale”;
– Accenni di Buzz marketing.
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Modulo 6: Le Pubbliche Relazioni
Saranno approfonditi i seguenti contenuti:
– ruolo e impatto delle pubbliche relazioni nel sistema di comunicazione e marketing aziendale
– cenni storici ed evoluzione delle pubbliche relazioni
– principali strumenti di pubbliche relazioni
– pianificazione/organizzazione strategica nelle pubbliche relazioni
– identificazione del pubblico di riferimento
– strategie per la gestione dell’immagine e della reputazione
– sviluppo di un piano operativo di pubbliche relazioni
– misurazione e valutazione dei risultati
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Logistica
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Logistica: la formazione si svolgerà all’interno di un’aula appositamente predisposta e dotata di tutti i supporti/servizi necessari. Saranno preferite strutture situate in posizioni strategiche e semplici da raggiungere.
Supporti e materiali didattici: l’aula sarà fornita di video proiettore, lavagna, connessione wifi. Prevediamo inoltre il rilascio ai partecipanti di dispense con i materiali didattici relativi alle lezioni, in formato digitale.
Quota di iscrizione: 1.600 €
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