Destinatari
|
-
Imprenditori
-
Assistenti alla direzione generale
-
Responsabili del settore finanziario e gestionale
-
Responsabili business unit
|
Obiettivi e finalità
|
-
Fornire le conoscenze per la costruzione di un business plan
-
Individuare gli schemi e gli strumenti di valutazione per misurare le performance del business da realizzare
-
Acquisire le metodologie di sviluppo di un business plan: aspetti strategici, simulazioni e valutazioni economiche e finanziarie
-
Acquisire le tecniche necessarie per elaborare il piano economico-
coerente alle caratteristiche aziendali e di mercato
finanziario del progetto imprenditoriale
|
Durata
|
2 giorni
|
Valore aggiunto
|
nell’avvio e nello sviluppo di un nuovo business
sviluppo
|
Contenuti
|
-
Introduzione alle logiche del business plan
-
Funzioni e tipologie di business plan
-
Aspetti del Business plan: analitici descrittivi; operativi; economici finanziari
-
Contenuti del Business Plan: analisi azienda, mercato, prodotto e settore; piano di marketing; piano di produzione; assetto organizzativo; piano di investimento; proiezioni economico- finanziarie; copertura del fabbisogno finanziario
-
Avvio di un nuovo business in un’impresa già esistente
|