Destinatari
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Obiettivi e finalità
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Fornire conoscenze e competenze nuove utili alla traduzione dei
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Creare consapevolezza sul concetto di “intercultura” e sulle potenzialità che possono scaturire dal processo sinergico di singole diversità che confluiscono in un team di lavoro
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Conoscere se stessi e gli “altri” attraverso la consapevolezza delle reciproche culture di appartenenza
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Utilizzare gli strumenti per l’analisi e la gestione delle relazioni transculturali
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Rimettere in discussione le categorie mentali andando a creare il “rifiuto” degli atteggiamenti di intolleranza nei confronti del “diverso”
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Sviluppare la capacità di “guardare” le situazioni da punti di vista diversi
nuovi “linguaggi” e degli atteggiamenti indotti dalla globalizzazione dei business.
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Durata
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2 giorni
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Valore aggiunto
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Affrontare qualunque attività professionale, sapendo confrontare
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Imparare a gestire i collaboratori provenienti da paesi esteri, con una
culture diverse in una prospettiva di dialogo e di scambio reciproco, superando sia l’ottica della monoculturalità sia quella della multiculturalità
visione proattiva dei problemi
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Contenuti
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Dalla globalizzazione dei mercati all’interculturalità (separazione,
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Azienda al centro del mondo: nuove logiche di lavoro e di mercato
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Meccanismi di formazione degli stereotipi e dei pregiudizi
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Comprendere la funzione della cultura nello sviluppo dell’individuo e dell’organizzazione
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Significati e caratteristiche della cultura di una organizzazione complessa
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Analisi della cultura nel lavoro occidentale
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La comunicazione e i suoi codici nelle diverse culture
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I comportamenti efficaci e le logiche per una comunicazione interculturale
tolleranza, integrazione)
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