Destinatari

  • Dirigenti delle aree operative aziendali

  • Imprenditori

  • Project Manager

Obiettivi e finalità

  • Conoscere la figura del Project Manager: il profilo professionale, il

  • Apprendere le principali logiche per la gestione del team di progetto e per raggiungere in modo efficace ed efficiente gli obiettivi del progetto assegnato

  • Gestire i processi di comunicazione all’interno del gruppo di lavoro utilizzando gli strumenti adeguati

  • Incrementare le capacità ed i comportamenti utili per l’affermazione

ruolo, le competenze

all’interno dei team di lavoro

Durata

2 giorni

Valore aggiunto

  • Miglioramento delle conoscenze e della professionalità

  • Miglioramento del clima nel gruppo di lavoro

  • Aumento di efficienza e produttività

Contenuti

  • Aspetti gestionali ed organizzativi della figura del Project Manager: l’evoluzione, gli interlocutori, le competenze, le tipologie

  • Ruolo e responsabilità del Project Manager

  • Caratteristiche e vantaggi del gruppo di lavoro

  • Finalità del project management e comportamenti organizzativi

  • Competenze, capacità, comportamenti e attitudini

  • Modello di leadership nel Project Management

  • Sviluppare le persone e il gruppo di progetto

  • Tecniche comportamentali: rafforzare l’entusiasmo; motivare il team di lavoro, agire le leve emotive

Programma del Corso

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