Destinatari

  • Project Manager

  • Project team leader

  • Liberi professionisti

  • Responsabili e coordinatori di progetto

  • Dirigenti e funzionari

  • Coloro che operano all’interno di un team di progetto

Obiettivi e finalità

  • Fornire ai partecipanti un quadro complessivo sull’argomento,

  • Chiarire le principali logiche organizzative del team di progetto

  • Acquisire la conoscenza delle logiche gestionali relative alla

  • Individuare ed analizzare le fasi in cui si articola il processo di gestione del progetto

  • Identificare la figura del Project Manager: il profilo professionale, le responsabilità, le competenze, le abilità relazionali

  • Acquisire le conoscenze e i modelli utili ad analizzare e agire i comportamenti organizzativi più idonei

  • Comprendere i meccanismi che regolano le interazioni e gli scambi

  • Gestire i processi di comunicazione all’interno del gruppo di lavoro e

  • Definire e applicare le tecniche e gli strumenti di pianificazione e controllo dei progetti

chiarendo i diversi aspetti del Project Management, le fasi in cui si articola la tecnica e gli strumenti utilizzabili

metodologia del Project Management

comunicativi all’interno del gruppo

affermare la propria leadership

Durata

11 giorni

Valore aggiunto

  • Miglioramento della qualità della gestione del progetto e dei risultati

  • Orientamento al rispetto dei tempi e del budget di progetto

  • Capacità di previsione e di gestione del rischio

  • Miglioramento del clima e della produttività nel gruppo di lavoro

di prestazione

Contenuti

Project Management: definizioni e logiche

Visione complessiva sull’argomento; i diversi aspetti del Project Management e le fasi in cui si articola

Project Management: organizzazione e comunicazione

Gli aspetti organizzativi e le competenze gestionali e relazionali utili a realizzare con successo le attività

Project Manager e gruppi di progetto

Il ruolo e le responsabilità del Project Manager; le principali logiche organizzative di gestione del team; le modalità e i processi di comunicazione nella gestione per progetti

Project Management: pianificazione e analisi

Le tecniche e gli strumenti operativi per la pianificazione dei progetti: le strutture di scomposizione del progetto (WBS), i diagrammi di Gantt, le tecniche reticolari (PERT e CPM), le milestones di progetto

Project Management: controllo costi e reporting

Le tecniche e gli strumenti operativi nelle fasi relative al controllo di avanzamento e chiusura di un progetto: come gestire i ritardi (ripianificazione), codificare, preventivare e controllare i costi; le stime, i budget di progetto e il reporting come strumento di analisi

Project Management: rischio e contratti di progetto

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