Descrizione

La decisione di promuovere un membro dello staff a team leader nasce

dall’efficacia dimostrata durante il lavoro in gruppo. L’esperienza ha un valore inestimabile, ma per sostenere le responsabilità manageriali sono necessarie competenze specifiche relative al nuovo ruolo. Il corso porta a compiere il passaggio da membro del team a leader, fornendo gli strumenti utili ad una supervisione efficace.

Destinatari

  • Team Leader e Supervisor di nuova nomina

  • Team Leader e Supervisor con l’esigenza di sviluppare la propria leadership

Obiettivi e finalità

  • Affrontare il passaggio da membro a leader del team

  • Identificare le proprie aree di responsabilità

  • Gestire il team creando un clima positivo

  • Valutare le performance del team

  • Definire le priorità delle diverse attività del team

Contenuti

Il passaggio da membro a leader del team: ruolo, responsabilità e

autorità

  • Ruolo e responsabilità

  • Come cambiano le relazioni con il team e con il management

  • Autorità formale e discrezionale

  • Raggiungere gli obiettivi di business

  • Elementi fondamentali per costruire un buon team

  • Condividere gli obiettivi e rafforzare lo spirito di squadra

  • Far crescere i collaboratori e portarli alla coesione del gruppo

  • Dinamiche interpersonali all’interno del team

  • Matrice del confronto individuo/gruppo Motivazione del gruppo di lavoro

  • Evoluzione della motivazione dei collaboratori: da Maslow

  • Come e quando utilizzare le diverse leve motivazionali

  • Motivazione e differenti tipi di collaboratori: tecniche di gestione Valutare e migliorare la performance

  • Definire gli obiettivi dei singoli e del team

  • I criteri per gli standard di performance efficaci

  • Metodi di valutazione e di miglioramento della performance Problem solving e decision making

  • Distinguere tra diverse tipologie di problema

  • Approccio sistematico al problem solving

  • Determinare il livello di rischio per ogni situazione

  • Valutare l’impatto delle decisioni

  • Controllare lo stress

  • I principi di una comunicazione efficace

  • Identificare l’obiettivo e il migliore approccio ad ogni diversa situazione

Creare e sviluppare un team ad alta performance

all’empowerment

Tecniche di comunicazione efficace

Programma del Corso

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