Formazione Esperienziale

Descrizione

La formazione esperienziale (chiamata anche Outdoor Training, ovvero apprendimento all’aperto) rappresenta uno strumento formativo totalmente stimolante e coinvolgente che porta i partecipanti ad apprendere in modo diretto e immediato e a far affidamento su tutte le proprie risorse per raggiungere obiettivi individuali e comuni, accelerando il normale processo di apprendimento.

I destinatari sono normalmente il management, ma ciò non toglie che possono essere diretti anche a tutti i livelli dell’azienda.

Esperti Subito
Grazie all’uso del Experiential learning la nostra speciale metodologia di apprendimento basata sull’esperienza, I tuoi collaboratori saranno esperti subito dopo il corso!
Fuori dai soliti schemi
Condotti in ambienti diversi da quelli consueti, spingendo i corsisti ad uscire dalle abitudini e senza le protezioni dell’area di comfort della quotidianità
Coinvolgenti
Le esperienze coinvolgono i corsisti e permettono di ottenere risultati che entrano dritto nel profondo e durano nel tempo
Efficaci
In soli 1 o 2 giorni il corsista sviluppa attitudini manageriali concrete, contribuendo ad arricchire gli assett intangibili dell’azienda.

Obiettivi e finalità

Tutti i nostri interventi di formazione outdoor aziendale hanno come fine quello di far sentire ogni singolo partecipante parte attiva del gruppo dell’azienda.

Gli obiettivi della formazione outdoor aziendale possono essere svariati, come ad esempio:

  • – migliorare lo spirito di team e la collaborazione in un team manageriale
  • – supportare processi di change management, riallineare il management
  • – generare motivazione su forza vendita, quadri ed impiegati
  • – facilitare l’integrazione del team – migliorare le relazioni e la comunicazione tra persone o funzioni chiave

Catalogo Moena Alps

Metodologia

La metodologia è basata sull’apprendimento attraverso l’esperienza (experiential learning). Tale approccio, che prevede il coinvolgimento fisico, cognitivo, relazionale ed emotivo di ogni partecipante, è particolarmente efficace per la crescita personale dei partecipanti che, attraverso la riflessione individuale e in gruppo delle esperienze vissute, hanno l’opportunità di essere gli attori principali del proprio processo di apprendimento e crescita. I partecipanti sono messi di fronte a difficoltà e a situazioni reali complesse dove il rischio è emotivo, ma non è un rischio reale, non essendo situazioni estreme in sé stesse.

Le attività permettono di sperimentare e riflettere su diverse dimensioni tra cui: gestione delle risorse, fiducia, attenzione ai propri comportamenti, responsabilità individuale e successo del gruppo, ascolto e definizione di una strategia di azione comune, capacità di mappare il territorio e prefigurarsi le difficoltà e reazione del gruppo di fronte all’imprevisto.

Come nella maggior parte delle attività di team building, anche nella formazione aziendale in outdoor risulta fondamentale la fase di debrief, ovvero il confronto post esperienza tra tutti i partecipanti: il gruppo, guidato da un trainer, analizza tutto ciò che è emerso durante l’attività al fine di individuare aree ed azioni di miglioramento applicabili nell’ attività lavorativa. Obiettivi: lavorare meglio insieme, cambiare comportamenti negativi imparando a vedere pro e contro, focalizzarsi sugli obiettivi.

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