Destinatari

  • Imprenditori

  • Dirigenti e Professional delle aree operative aziendali

  • Responsabili di funzione o di reparto

  • Responsabili delle risorse umane

  • Responsabili o Addetti al Servizio di prevenzione e protezione

Obiettivi e finalità

  • Fornire una visione della problematica dello stress e della sua

  • Acquisire le conoscenze circa lo stress e i fenomeni ad esso collegati necessarie a comprendere una valutazione del rischio stress

  • Acquisire le capacità di gestire lo stress a livello organizzativo,

gestione, sia nell’intera azienda sia in singole unità organizzative

nell’azienda o in posizione di leadership di una unità organizzativa

Durata

2 giorni

Valore aggiunto

  • Miglioramento della prestazione organizzativa di produzione,

  • Riduzione dei costi aziendali dovuti allo stress

  • Miglioramento della qualità di vita e del benessere

  • Migliore immagine dell’azienda sia interna che esterna

qualità, sicurezza

nell’organizzazione, con i conseguenti impatti sul clima, sul senso di appartenenza, sulla motivazione

Contenuti

  • Conoscere lo stress, le sua cause, il suo processo

  • Conseguenze dello stress al lavoro, costi dello stress

  • Patologia da stress occupazionale

  • Malessere psicosociale in azienda

  • Gestione dello stress a livello individuale

  • Gestione del rischio stress nell’organizzazione

  • Quali azioni per la prevenzione e la riduzione del rischio stress lavoro- correlato

Programma del Corso

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