Destinatari
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Obiettivi e finalità
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Sensibilizzare i partecipanti sulla necessità/opportunità di un’attenta
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Fornire le conoscenze relative ai processi di cambiamento organizzativo, agli ostacoli e ai benefici che lo caratterizzano
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Illustrare gli strumenti gestionali che devono essere utilizzati
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Definire le modalità per gestire i mutamenti che devono attuare le
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Individuare le condizioni per gestire il cambiamento e superare gli ostacoli più frequenti
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Acquisire gli strumenti e le strategie di gestione del cambiamento per rispondere alle nuove conseguenze organizzative ed informative derivanti dalla costante innovazione di prodotto/processo
e rigorosa attenzione alla velocità d’azione ed alla semplicità con cui si attivano i circuiti decisionali e operativi
nell’ambito dei progetti di cambiamento
aziende per essere competitive
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Durata
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2 giorni
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Valore aggiunto
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Consapevolezza dei rischi, delle opportunità e delle variabili in gioco
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Capacità di gestire i fenomeni di cambiamento indotti dall’innovazione tecnologica
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Capacità di trasformare il cambiamento da problema ad un opportunità competitiva
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Velocità, snellezza, rapidità, semplificazione dei meccanismi operativi e delle prassi organizzative
nella gestione di un progetto di cambiamento
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Contenuti
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Cambiamento: cause, valutazione e gestione
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Ripensare la struttura organizzativa
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Gestione strategica delle 3 variabili principali di un’organizzazione: processi, tecnologie e persone
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Reingegnerizzazione e interfunzionalità dei processi
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Focalizzazione sulla soddisfazione del cliente
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Revisione degli ambiti di attività, metodologie e strumentazione
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Strategie e tattiche gestionali
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Resistenza al cambiamento, conflitti, cali di produttività e di morale
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Accompagnare il cambiamento: le condizioni di successo
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Ricerca delle competenze e costituzione delle task-force di
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Tecniche per la gestione del cambiamento: piano di sviluppo organizzativo, matrice definizione obiettivi, progetti operativi di cambiamento
cambiamento: ruoli del processo, dinamica interattiva dei ruoli
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