Destinatari

  • Manager

  • Responsabili di area

  • Project manager

  • Responsabili di gruppi di lavoro

Obiettivi e finalità

  • Avere consapevolezza delle determinanti del comportamento

  • Comprendere e utilizzare le fondamentali teorie di comportamento organizzativo;

  • Sviluppare capacità critiche analizzando come le teorie di comportamento organizzativo si applichino alle scelte manageriali

  • Rendere consapevoli i partecipanti che attraverso il comportamento

umano all’interno delle organizzazioni

organizzativo si fissano le caratteristiche della cultura in azienda

Durata

2 giorni

Valore aggiunto

  • Promuovere una moderna visione sistemica delle variabili che

  • Facilitare processi di collaborazione interfunzionale ed un maggior

  • Focalizzare l’attenzione su quelle politiche di gestione del personale

  • Maggiore correttezza nella gestione del potere e nell’orientamento

determinano il funzionamento organizzativo

coinvolgimento nella mission aziendale

che costituiscono il fattore di successo delle attività

all’etica e nel relativo benessere organizzativo

Contenuti

  • Cos’è il comportamento organizzativo

  • Componenti che influenzano il comportamento organizzativo

  • Dimensioni specifiche: cultura, valori, credenze, gestione del potere

  • Etica, cultura e comportamento organizzativo

  • Regole informali

  • Valorizzazione delle persone e comportamenti etici

  • Motivazione, la soft skill del benessere e del successo organizzativo

  • Contratto psicologico e soddisfazione nel lavoro

  • Leadership, comportamento e variabili organizzative

Programma del Corso

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