Destinatari

  • Imprenditori

  • Manager

  • Responsabili area Personale

  • Responsabili di Funzione

  • Responsabili di Area Operativa

Obiettivi e finalità

  • Fornire gli strumenti per scoprire le proprie potenzialità di leader,

  • Conoscere stili e comportamenti di leadership

  • Acquisire le competenze necessarie per l’attività di guida dei singoli e dei gruppi

  • Rendersi consapevoli delle qualità potenziali per essere un leader di successo

aumentare la consapevolezza dei propri punti di forza nella gestione delle persone, migliorare le capacità di comunicazione e persuasione, sviluppare e comprendere i diversi comportamenti e attivare un reale processo di sviluppo dei collaboratori

Durata

2 giorni

Valore aggiunto

  • Sviluppo delle capacità di relazione e gestione

  • Miglioramento delle competenze e delle conoscenze organizzative

  • Partecipazione attiva alle decisioni aziendali

Contenuti

  • Principali aspetti teorici della leadership

  • Stili fondamentali di leadership: identificazione e valutazione dell’efficacia nelle situazioni di lavoro

  • Punti forti e punti deboli del proprio stile di leadership

  • Autoconsapevolezza: l’immagine di se stessi e la sua influenza sui risultati

  • Autostima ed il bisogno di realizzazione

  • Gestione dei collaboratori: principi di responsabilità e delega

  • Esercizio della leadership nel lavoro di gruppo

Programma del Corso

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