Destinatari |
I destinatari sono normalmente il management, ma ciò non toglie che possono essere diretti anche a tutti i livelli dell’azienda. |
Obiettivi e finalità |
Tutti i nostri interventi di formazione outdoor aziendale hanno come fine quello di far sentire ogni singolo partecipante parte attiva del gruppo dell’azienda. Gli obiettivi della formazione outdoor aziendale possono essere svariati, come ad esempio:
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Metodologia |
La metodologia è basata sull’apprendimento attraverso l’esperienza (experiential learning). Tale approccio, che prevede il coinvolgimento fisico, cognitivo, relazionale ed emotivo di ogni partecipante, è particolarmente efficace per la crescita personale dei partecipanti che, attraverso la riflessione individuale e in gruppo delle esperienze vissute, hanno l’opportunità di essere gli attori principali del proprio processo di apprendimento e crescita. I partecipanti sono messi di fronte a difficoltà e a situazioni reali complesse dove il rischio è emotivo, ma non è un rischio reale, non essendo situazioni estreme in sé stesse.
Le attività permettono di sperimentare e riflettere su diverse dimensioni tra cui: gestione delle risorse, fiducia, attenzione ai propri comportamenti, responsabilità individuale e successo del gruppo, ascolto e definizione di una strategia di azione comune, capacità di mappare il territorio e prefigurarsi le difficoltà e reazione del gruppo di fronte all’imprevisto. Come nella maggior parte delle attività di team building, anche nella formazione aziendale in outdoor risulta fondamentale la fase di debrief, ovvero il confronto post esperienza tra tutti i partecipanti: il gruppo, guidato da un trainer, analizza tutto ciò che è emerso durante l’attività al fine di individuare aree ed azioni di miglioramento applicabili nell’ attività lavorativa. Obiettivi: lavorare meglio insieme, cambiare comportamenti negativi imparando a vedere pro e contro, focalizzarsi sugli obiettivi. |
Contenuti |
Programma del Corso
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