Destinatari
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Obiettivi e finalità
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Confrontare le moderne tecniche di vendita e di comunicazione con
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Sviluppare le abilità per evitare di subire manipolazioni e diventare un buon negoziatore
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Affinare la capacità di conoscere il proprio cliente, sviluppando un rapporto di fiducia e comunicazione più efficace per guidarlo verso la conclusione positiva della trattativa di vendita
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Arricchire la personalità del venditore, che è il suo fondamentale
il proprio stile e metodo per trarre considerazioni e motivazione al cambiamento
punto di forza per aumentare le strade possibili, avendo più scelte e più reazioni a disposizione.
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Durata
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2 giorni
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Valore aggiunto
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Ampliamento al massimo delle doti empatiche e persuasive del venditore
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Acquisizione di strumenti e preparazione adeguati per affrontare le varietà di situazioni e di clienti che gli si presentano nella quotidianità del suo lavoro
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Potenziamento dell’incisività e dell’efficacia della vendita
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Contenuti
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Strumenti e modelli avanzati di comunicazione: l’Analisi
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Stati dell’Io e le transazioni
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Comunicazione verbale e non verbale: istruzioni per l’uso
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Vendita come rituale: analisi del processo di vendita
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Incontro con il cliente: il contatto, le distanze,
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Intervista: capire il cliente e le sue aspettative
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Trattativa: ciò che diciamo con la voce
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Congedo: mantenere il rapporto di fiducia
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Psicologia dell’intervista di vendita
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Preliminari: conoscere il cliente, esplorare i suoi bisogni
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Superare i meccanismi di difesa e le resistenze del cliente
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Suscitare nel cliente il desiderio di cambiamento
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Comunicazione persuasiva
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Come controllare l’emotività
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Decisioni e motivazioni all’acquisto: elementi di psicologia
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Analisi di alcune tipologie di cliente
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Tecniche di assertività: orientare la trattativa, gestire i momenti critici
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Venditore come consulente e solutore delle esigenze del cliente
Transazionale
l’atteggiamento più efficace
individuale e di gruppo
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