Titolo | Istruttore dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro |
Destinatari | Datori di lavoro, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, preposti, dirigenti o rappresentanti dei lavoratori, o altri soggetti individuati dalla Legge nell’ambito del sistema aziendale di gestione della sicurezza che risultano avere le competenze professionali espresse nella sezione “Requisiti di ammissione” tali da essere in grado di sviluppare competenze innovative e di acquisire le capacità professionali necessarie ad erogare e gestire la formazione dei formatori in materia di sicurezza. |
Obiettivi e finalità | L’Esperto istruttore dei formatori per la sicurezza sul lavoro (IFSL) è una persona che ha le conoscenze, l’esperienza e la capacità necessarie per la gestione dei processi di apprendimento degli adulti nel settore della sicurezza sul lavoro così come disciplinato dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. per la formazione dei formatori per la sicurezza sul lavoro (FSL). Tale figura è caratterizzata da un uso appropriato dei metodi e delle tecniche, dalla loro coerenza con i processi organizzativi (strategie, strutture, tecnologie, sistemi di pianificazione e controllo) e sociali (esigenze delle risorse umane, cultura organizzativa, professionalità, sistemi di comunicazione). Il presente schema, considerando la vastità della materia, prevede tre aree:
– normativa/giuridica/organizzativa – rischi tecnici/igienico-sanitari – relazioni/comunicazione
L’Esperto istruttore dei formatori per la sicurezza sul lavoro (IFSL) dovrà: – dimostrare di possedere una professionalità specifica, nel settore della sicurezza sul lavoro, fatta di conoscenze, attività e strumenti atti a garantire l’efficacia del suo operato; – dare prova dei riferimenti concettuali ed analitici utili per analizzare il contesto organizzativo, al fine di comprenderne le esigenze di sviluppo e formazione delle organizzazioni stesse; – dare prova di conoscere le fasi in cui si evolve il processo formativo (diagnosi, progettazione, erogazione, valutazione dei risultati) e approfondire le competenze e le capacità necessarie alla progettazione e all’utilizzo dei principali strumenti di analisi dei bisogni formativi. |
Normativa di riferimento | – D. Lgs. 81/08 e s. s. m. e i.;
– Accordo Stato – Regioni del 21/12/2011; – D. M. del 06/03/2013. |
Requisiti di ammissione | Diploma di scuola media superiore
– almeno 6 anni di esperienza in enti, aziende, studi professionali, ecc. ricomprendo incarichi tecnici, manageriali e professionali in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro – possesso di attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione per RSPP/ASPP (moduli A,B e C o evidenza di esenzioni applicabili, organizzato/i dai soggetti di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) precedente esperienza come docente in corsi di formazione RSPP/ASPP per almeno 60 ore negli ultimi 3 anni. Diploma di laurea o laurea triennale – almeno 4 anni di esperienza in enti, aziende, studi professionali, ecc. ricomprendo incarichi tecnici, manageriali e professionali in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro – possesso di attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione per RSPP/ASPP (moduli A,B e C o evidenza di esenzioni applicabili, organizzato/i dai soggetti di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) – precedente esperienza come docente in corsi di formazione RSPP/ASPP per almeno 60 ore negli ultimi 3 anni. Laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento o nel caso di master post laurea in sicurezza e salute sul lavoro almeno 3 anni di esperienza in enti, aziende, studi professionali, ecc. ricomprendo incarichi tecnici, manageriali e professionali in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro possesso di attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione per RSPP/ASPP (moduli A,B e C o evidenza di esenzioni applicabili, organizzato/i dai soggetti di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) precedente esperienza come docente in corsi di formazione RSPP/ASPP per almeno 60 ore negli ultimi 3 anni |
Durata | Il corso ha una durata di 40 ore erogabile completamente in modalità e-learning (LMS) Learning Management System, in grado di monitorare e di certificare lo svolgimento, la tracciabilità e il completamento delle attività didattiche di ciascun utente. |
Programma | – Tecniche di public speaking
– Dinamiche dei gruppi e tecniche di conduzione dei piccoli gruppi – Metodologia, tecniche e strumenti del processo di formazione in presenza, – Metodologia, tecniche e strumenti del processo di formazione non in presenza, audio-video-conferenza ed e-learning – Microprogettazione formativa – Stili di apprendimento – Psicologia della motivazione – Metodi di valutazione delle conoscenze, delle abilità e valutazione formativa – Teorie, modelli e tecniche della comunicazione (comunicazione verbale e non verbale) – Comunicazione grafica, programmazione neurolinguistica – Teorie dell’apprendimento (psicologia dell’apprendimento) – Elementi di psicologia comportamentale e dell’apprendimento – Elementi di pedagogia e di andragogia – Progettazione formativa – Elementi di legislazione sul diritto d’autore – Sistemi di gestione per la qualità applicabili alla formazione |
Valutazione | La verifica dell’apprendimento è svolta mediante test, somministrabili anche in itinere, per un totale minimo di 30 domande, ciascuna con almeno 3 risposte alternative. |
Attestato formativo rilasciato | Attestato di frequenza del corso di I. F. S. L., Istruttore dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro |
Materiale didattico gratuito | L’esecuzione del corso è supportata da idoneo materiale didattico gratuito |
Sede | Piattaforma e-learning |
Programma del Corso
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