Destinatari

L’art. 107 del D.Lgs. 81/08 definisce il lavoro in quota “ l’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile”. Qualora non siano state adottate misure di protezione collettiva, considerate comunque come prioritarie dal legislatore, è necessario prevedere l’uso di sistemi di arresto caduta, descritti dall’art. 115 dello stesso testo. L’art. 77 impone infine l’obbligo di formazione ed addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI di III categoria, categoria che ricomprende i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.

Obiettivi e finalità

Il d.lgs. 81/2008 fissa i requisiti minimi di sicurezza per l’uso delle attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori in ambito di salute e sicurezza sul lavoro, evidenziando disposizioni generali e specifiche relative ai requisiti richiesti per l’uso delle attrezzature di lavoro più frequentemente utilizzate per eseguire lavori temporanei in quota: ponteggi, scale portatili a pioli e sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. Questo corso per l’esecuzione di lavori temporanei in quota, ove per l’accesso, il posizionamento e l’uscita dal luogo di lavoro si faccia uso di funi, fornisce indicazioni relative ai contenuti minimi del documento di valutazione dei rischi, ai criteri di esecuzione ed alle misure di sicurezza da adottare per lo svolgimento di questa particolare attività in cui l’operatore è esposto costantemente al rischio di caduta dall’alto. Scopo principale è quello di facilitare il compito del datore di lavoro in un particolare settore di attività, caratterizzato dalla presenza prevalente di piccole imprese, in cui la sicurezza e la salute dei lavoratori, esposti costantemente a rischi particolarmente elevati, dipendono principalmente dall’uso corretto di tali attrezzature. I riferimenti normativi che regolano il lavoro in quota sono gli artt. 72 73 e 77 del d.lgs.81/2008.

Normativa di riferimento



Art. 116 e Allegato XXI del D. Lgs. 81/08 e s. s. m. e i.;



Accordo Stato – Regioni del 21/12/2011.

Requisiti di ammissione

Nessun requisito minimo

Durata

Il corso ha la durata di 12 ore e comprende anche una formazione di

natura pratica in base al tipo di modulo specifico che si vuole frequentare (MODULO A – per l’accesso e il lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali; MODULO B – per l’accesso e l’attività lavorativa sugli alberi)

Contenuti

MODULO BASE

  • Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota;

  • Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi mbientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.)

Programma del Corso

Nessun programma trovato !

Course Reviews

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

CORSO PRIVATO
  • PRIVATO
  • 10 Giorni
0 STUDENTI ISCRITTI
    Skills4u © All rights reserved. powered by MyGTC