Progettazione e organizzazione di eventi di successo
Ideazione, progettazione, organizzazione e gestione di eventi aziendali
Destinatari
- Responsabili eventi
- Responsabili comunicazione marketing
- Responsabili relazioni esterne e responsabili ufficio stampa
- Assistenti e segretarie di direzione coinvolte nella progettazione e gestione di eventi
Obiettivi e finalità
- Ottimizzare l'efficacia degli eventi nell'ambito della strategia aziendale
- Scegliere la tipologia di evento più utile a raggiungere gli obiettivi aziendali
- Ideare, progettare e organizzare eventi originali ed efficaci per i target interni ed esterni
- Realizzare campagne di comunicazione mirate ed efficaci Definire le migliori soluzioni in termini di qualità dell'esecuzione dell'evento
- Pianificare il controllo dei risultati
Contenuti
Organizzazione Eventi · Rendere protagonista la propria azienda!
Definizione degli obiettivi dell'evento
- La scelta dell'evento: il giusto risultato fra obiettivi, target e budget
- I differenti tipi di eventi: strategie e obiettivi perseguibili
- Cosa comunicare con gli eventi: obiettivi d'impresa, di brand, di prodotto, etc.
- Tappe fondamentali del percorso di sviluppo dell'evento
Eventi diversi per obiettivi diversi
- Tipologie di eventi
- Sponsorizzazione e partnership: valutazioni e implicazioni strategiche
- Negoziare la presenza degli sponsor e dei partner
- La logistica degli eventi: scelte strategiche per il successo dell'evento
- Monitoraggio del contesto: vincoli e opportunità
- Scegliere e valutare i fornitori
Progettare l'evento
- L'evento come esperienza: consolidare il posizionamento di brand, prodotto, servizio
- Creare un briefing efficace da condividere con partner e fornitori
- Armonizzare e capitalizzare le esperienze