Destinatari

  • Dirigenti

  • Quadri

  • Responsabili di funzione o di area

  • Team leader

  • Professional

Obiettivi e finalità

  • Imparare ad utilizzare l’ascolto ed a valorizzarlo come elemento

  • Aumentare la consapevolezza sulle risorse da mobilitare per instaurare una comunicazione positiva

  • Conoscere gli atteggiamenti mentali che ostacolano il processo comunicativo e l’attitudine all’ascolto

  • Conoscere ed utilizzare le tecniche e gli strumenti che consentono di ascoltare attivamente

principale della comunicazione

Durata

2 giorni

Valore aggiunto

  • Maggior orientamento verso l’accettazione della diversità di pensiero, esperienze ed emozioni che connotano ogni essere umano

  • Impostazione delle relazioni orientate alla chiarezza

  • Diminuzione delle reticenze e dei conflitti

  • Miglioramento del clima e della comunicazione nell’azienda

Contenuti

  • Comunicazione: significante e significato

  • Elementi di comunicazione

  • Fattori distorcenti il processo comunicativo: le barriere mentali

  • Blocchi della comunicazione

  • Ascolto: attitudine o capacità?

  • Ascolto attivo: i presupposti

  • Tecniche per ascoltare attivamente

  • Come migliorare le capacità di ascolto

  • Comunicazione verbale e non verbale in chi è orientato ad ascoltare attivamente

  • Risonanza ed empatia: come guardare il mondo con gli occhi dell’altro

Programma del Corso

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