Destinatari
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Obiettivi e finalità
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Imparare ad utilizzare l’ascolto ed a valorizzarlo come elemento
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Aumentare la consapevolezza sulle risorse da mobilitare per instaurare una comunicazione positiva
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Conoscere gli atteggiamenti mentali che ostacolano il processo comunicativo e l’attitudine all’ascolto
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Conoscere ed utilizzare le tecniche e gli strumenti che consentono di ascoltare attivamente
principale della comunicazione
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Durata
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2 giorni
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Valore aggiunto
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Maggior orientamento verso l’accettazione della diversità di pensiero, esperienze ed emozioni che connotano ogni essere umano
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Impostazione delle relazioni orientate alla chiarezza
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Diminuzione delle reticenze e dei conflitti
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Miglioramento del clima e della comunicazione nell’azienda
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Contenuti
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Comunicazione: significante e significato
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Elementi di comunicazione
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Fattori distorcenti il processo comunicativo: le barriere mentali
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Blocchi della comunicazione
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Ascolto: attitudine o capacità?
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Ascolto attivo: i presupposti
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Tecniche per ascoltare attivamente
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Come migliorare le capacità di ascolto
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Comunicazione verbale e non verbale in chi è orientato ad ascoltare attivamente
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Risonanza ed empatia: come guardare il mondo con gli occhi dell’altro
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